CENTRO MEDICO THIENESE SRL

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI - MEDICINA SPECIALISTICA - FISIOTERAPIA

NOME

SPECIALISTA

ID

CV

Ulteriori spiegazioni

La laurea in psicologia (laurea di 5 anni) e l’abilitazione alla professione di psicologo (attraverso l’esame di stato ed un tirocinio di un anno) danno solamente la possibilità di fare valutazioni dello stato psicologico delle persone e colloqui clinici.
La specializzazione in psicoterapia (della durata di 4 anni dopo la laurea) dà la possibilità di intervenire nelle problematiche presentate dalle persone con strumenti tipici dell’orientamento psicoterapeutico, volti ad una soluzione delle problematiche e ad un incremento del benessere psicologico. La psicoterapia relazionale utilizza strumenti che intervengono sulla relazione con sé stessi e con gli altri.
La psicoterapia EMDR è una formazione che si può fare dopo la specializzazione in psicoterapia ed è un metodo psicoterapeutico innovativo che è stato dimostrato scientificamente tra i più efficaci per l’elaborazione di eventi traumatici o eventi di vita stressanti. Inoltre dà buoni risultati anche nel potenziamento di performance e in vari tipi di problematiche (depressione, ansia, disturbi di personalità).
Il training autogeno è un metodo di rilassamento che può essere insegnato individualmente o in gruppo ed è una formazione che si può fare dopo avere conseguito la laurea in psicologia ed essere abilitati all’esercizio della professione di psicologo.
La psicoterapia sensomotoria è un approccio innovativo e utile sia nell’affrontare situazioni problematiche che includano sensazioni e sintomi fisici sgradevoli, sia nel contribuire ad un migliore equilibrio emotivo e corporeo. E’ una formazione che richiede di avere già conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia.